Search results for "Dublin descriptor"

showing 4 items of 4 documents

Ripensare il curricolo a partire dai learning outcomes. Un’indagine esplorativa nel CdS-L19 dell’Università di Catania per sostenere processi di camb…

2021

Il presente contributo descrive l’indagine esplorativa avviata a seguito dell’analisi dei dati emersi dalla sperimentazione TECO-D/ Pedagogia alla quale ha partecipato il CdS L-19 dell’Università di Catania. I risultati della somministrazione dei test agli studenti hanno indotto le Autrici a operare una riflessione sul contributo che le discipline del curricolo della L-19 forniscono al raggiungimento dei contenuti core definiti dalla sperimentazione. Grazie a uno strumento di rilevazione appositamente creato, è stato chiesto a tutti i docenti del CdS di operare una riflessione sul contributo che l ’ i n s e g n a m e n t o p r o f e s s a t o o f f r e a l raggiungimento degli obiettivi for…

Teco-D learning outcomes university teaching dublin descriptors
researchProduct

Qualità della didattica universitaria e sviluppo della capacità decisionale. Il modello ADVP per garantire i passaggi da L-19 a LM-85bis.

2020

Il presente contributo intende offrire una riflessione sulle competenze attese individuate attraverso la formulazione dei descrittori di Dublino dei CdS in Scienze dell’Educazione (L-19) e Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) istituiti presso l’Ateneo di Palermo e nello stesso tempo proporre un modello per lo sviluppo della maturità professional e necessaria a garantire scelte consapevoli, mature e responsabili. L’analisi condotta ci ha permesso, in una seconda fase di individuare gli obiettivi formativi finali scelti seguendo il modello proposto dalle Linee Guida dell ’Anvur, e di scegliere il modello dell’Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel quale strumento per lo…

This paper offers a reflection on the expected competencies identified through the formulation of the Dublin descriptors of the CdS in Education Sciences (L-19) and Primary Education Sciences (LM-85bis) established at the University of Palermo and in the same time to propose a model for the development of professional maturity necessary to ensure informed mature and responsible choices. The analysis carried out allowed us in a second phase to identify the final training objectives chosen following the model proposed by the ANVUR Guidelines and to select the model of the Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel for developing decision-making capacity that allows a conscious and responsible passage of students from course L-19 to course LM-85bis safeguarding the specific professional skills that young people wishing to dedicate themselves to teaching in primary and kindergarten must acquire.Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Il dottorato di ricerca sull’ambiente costruito: criticità e prospettive a partire dall’esperienza OSDOTTA 2010 / The PhD on the built environment: c…

2011

L’esperienza del Seminario in OSDOTTA 2010 si è svolta in uno scenario di profonde trasformazioni dell’assetto generale dell’Università. Il testo sviluppa i seguenti paragrafi: Impatto sul dottorato di alcuni provvedimenti governativi e ministeriali di recente emanazione; 2. I dati sull’inserimento professionale dei dottori di ricerca; 3. I corsi di dottorato in Tecnologia dell’Architettura e l’accorpamento dei Settori Scientifico-disciplinari; 4. Esiti a lungo termine dei corsi di dottorato: le competenze acquisite; 5. Esiti a breve termine dei corsi di dottorato: le tesi; 6. Il tema Permanenze e innovazioni nell’architettura del Mediterraneo in OSDOTTA 2010. The OSDOTTA 2010 workshop took…

Tecnologia dell’architetturaArchitectural TechnologyCorsi di dottoratoPhd CourseDescrittori DublinoDublin DescriptorSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Contenuti e learning outcomes: una proposta per gli insegnamenti del Corso di Specializzazione sul sostegno

2020

Il lavoro nell’ottica del monitoraggio e del miglioramento ai fini della progettazione delle attività future del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno (D.M. 30 settembre 2011), si colloca in seno all’attuale dibattito sulla ricerca di indicatori specifici e di strumenti condivisi per valutare e migliorare i risultati della didattica universitaria in questo ambito. L’individuazione dei contenuti core nei Corsi di Specializzazione rappresenta un elemento chiave per la progettazione e la formazione dei futuri docenti di sostegno. L’articolo presenta l’impostazione metodologica di un processo di ricerca messo in atto presso l’Università degli Studi di Palermo nell’a.a. 2018/19, …

Dublin descriptorcontenuti coreallineamento costruttivoconstructive alignmentsupport teacherDescrittori di DublinoPedagogical Content Knowledgeinsegnanti di sostegnocore contentSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct